Re: sound: esd o oss?

Il dom, 2002-04-21 alle 21:43, Leonardo Canducci ha scritto:
> ho una woody con gnome 1.4. fino ad ora ho usato esd (che credo sia il
> default di gnome) ma funziona bene anche oss.
> ho notato che realplayer e dei demo di giochi della loki preferiscono
> oss invece.
> qual è la necessità di avere 2 driver audio? si può evitare la seccatura
> di scrivere killall esd in console prima di provare una demo della loki?
> insomma si può far senza esd (con gnome però)?

perche' non sono due driver, il driver e' uno solo, oss. originariamente
un solo programma puo' aprire in scrittura il device audio, cioe' un
solo programma puo' suonare della musica. esd e' un demone che prende
piu' flussi sonori da diversi programmi e li convoglia tutti detro allo
stesso device (oss o alsa) permettendo a tutti di suonare in
contemporanea. quando un programma che non usa esd tenta di scrivere nel
device, lo trova occupato finche non uccidi esd.

--
Federico Di Gregorio
                             Best friends are often failed lovers. -- Me