configurazione gnome

Ho appena installato woody, ma la stessa cosa si era dimostrata su
potato aggiurnando gnome alla 1.4.
Allora all'avvio di gnome, le icone del caricamento si fermano alla
seconda (mi pare sia caricamento del wm).
Dopo qualche minuto comunque gnome parte. ma ogni applicazione si trova
incollata nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, e non posso
spostarle in quanto le finestre non hanno barre di nessun tipo.
Nel pannello di controllo non è impostato nessun default window manager,
io penso sia questo il problema.
Qualcuno mi sa dire cosa devo inserire come wm di default?
Visto che devo usare gnome, sarà gnome, ma non so cosa devo inserire
come opzioni e percorsi