Euro, sono disperato

Vi chied, ancora una volta, una mano per questo problema dell'euro che, purtroppo, devo risolvere xche' risolvendo questo risolvo anche il problema dei caratteri accentati. Ho letto nell'archivio della ML come attivarlo e le spiegazioni sono identiche ai passi seguiti da me.

Il problema e' relativamente semplice

sotto /etc/environment, di default, LANG e' settato a C
cosi' settato mi funzionano tutti i programmi che utilizzano caratteri (ad esempio vedo i dati del pc quando attivo il Gnome Control Center)... purtroppo con questo settaggio non riesco ad utilizzare i caratteri accentati e se (ad esempio in chat) qualcuno ne scrive uno, questo carattere sparisce e la stringa dopo questo carattere sparisce con esso.

Settando LANG=it_IT@euro il problema caratteri accentanti si risolve ma, il sistema, non trova piu' i font... ovvero, programmi con XChat, Balsa, Gnome Terminal e lo stesso Gnome Control Center, non mi visualizzano piu' nessuna scritta!

Qualcuno sa come potermi aiutare?
Grazie per l'interessamento