Re: domanda stupida su ext3

On Fri, Apr 19, 2002 at 04:57:51PM +0200, Leonardo Canducci wrote:
> se ho capito bene dal man di tune2fs bisogna comunque fare un check
> anche se il filesystem è ext3. quindi bisogna settare il check o con
> l'opzione -c o con la -i.
>[...]
> A feature of e2fsck is that it will regularly force a check of a
> filesystem even if the filesystem is marked clean. Typically, this
> happens on every twentieth mount or every 180 days, whichever comes
> first. (questa e nuova!)

E' sempre stato piu' o meno cosi' anche con ext2, il journaling permette di
rischiare molto meno in caso di spegnimento brutale e velocizzare l'avvio
del sistema, ma un check approfondito ogni tot mount fa comunque bene.

Non fa invece bene quando il check lo fa proprio quella volta in cui si ha
fretta di avviare la macchina, ci vorrebbe qualcosa che prima di obbligare
attese di minuti e minuti permetta di rinviare un paio di volte questo
check, tipo al 18o e 19o avvio consiglia il check, se uno non intercetta
il comando entro 5 secondi il check parte, ma se si arriva al 20o avvio il
check lo fa comunque.

ciao

Michele