it@euro

sto cercando di far funzionare l'euro.
finora non ho avuto alcun problema con le fonts ma stavo usando it
(iso8859-1).

sto seguendo le istruzioni del debian euro howto ma mi sono impantanato.

al momento ho XF86Config-4 configurato così (stralciando)
Section "Files"
FontPath	"unix/:7100"	# local font server
# if the local font server has problems, we can fall back on these
Section "InputDevice"
	Identifier	"Generic Keyboard"
	Driver		"keyboard"
	Option		"CoreKeyboard"
	Option		"XkbRules"	"xfree86"
	Option		"XkbModel"	"pc105"
	Option		"XkbLayout"	"it"

eccetera. Insomma sto usando xfs (non xfs-tt che non so cosa sia) e ho
XkbLayout settato su it (che dovrebbe essere quello giusto per l'euro).
ho installato le fonts xfonts-base,75dpi,100dpi e le corrispettive
transcoded (necessarie per avere l'euro). ho installato anche il
pacchetto euro-support.

xfs è configurato per cercare le fonts con questo path:

# paths to search for fonts
catalogue = /usr/lib/X11/fonts/misc/,/usr/lib/X11/fonts/cyrillic/,
/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled,/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled,
/usr/lib/X11/fonts/Type1/,/usr/lib/X11/fonts/CID,/usr/lib/X11/fonts/Speedo/, /usr/lib/X11/fonts/75dpi/,/usr/lib/X11/fonts/100dpi/, /var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/CID/, /var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType/,/usr/share/AbiSuite/fonts/

dove non c'è un path specifico per le transcoded o un argomento come c'è
per unscaled. devo aggiungere qualcosa?

ho provato con l'euro-test (il programmino che aiuta a configurare
l'euro) che in console pura (fuori da X) funziona - ma a me interessa x
- e in x non va. sebra cercare le fonts e rilanciare lo stesso
programmino in un altro terminale dopo aver caricato una font con l'euro
ma si pianta e mi da questo errore:

This program will be executed again with a terminal that loads an euro
font (using 'x-terminal-emulator -fn "name_of_font")
Gdk-WARNING **: Missing charsets in FontSet creation
Gdk-WARNING **:     ISO8859-1
Gdk-WARNING **:     ISO8859-1

Le fonts iso8859-15 ci sono, come ho verificato con xlsfonts e, a quanto
pare, sono insieme a quelle iso8859-1.

un'altra cosa strana sono le locale. In console pura locale restituisce
it_IT@euro, in xterm it_IT.ISO-8859-1. Perchè, maledizione?
Ho già fatto dpkg-reconfigure locales e ho selezionato solo it_IT@euro -
anche se in /usr/lib/locale/ ho ancora it_IT che usavo prima, devo
toglierla in qualche modo?.
ho generato le locale ma ho avuto anche questo messaggio:
Generating locales...
  it_IT.ISO-8859-15@euro... done
Generation complete.
/var/lib/dpkg/info/locales.postinst: [: missing `]'

ho anche modificato /etc/environment
export LANG=it_IT@euro
e /etc/profile
export LANG=it_IT@euro

locale -a mi dice che c'è it@euro. ma locale senza switch (la locale in
uso) mi da ISO8859-1.

Insomma ci sto sbattendo la testa da un po' e non ne vengo fuori...
Datemi una mano per favore, ne va della mia salute mentale!

ciao, e scusate la mail super-verbosa

Leonardo