Re: Problemi interfaccia eth0

On Fri, Mar 08, 2002 at 01:08:44PM +0100, Luca Cravero wrote:

[ritardi nella risposta]
> ftp 192.168.1.5 (ipotizzando che questo sia il suo IP)
> ho dovuto attendere molti secondi prima di poter inserire il nome utente,
> come quando provavo a farlo da remoto.

Il tuo problema sta nel DNS, che non e' correttamente configurato per
rispondere alle query sulla reverse zone.
In pratica, quando tenti il collegamento, i server ftp/ssh tentano di
risalire al nome corrispondente all'IP di provenienza (non fosse altro, per
scriverlo nei log).
Se il DNS non e' configurato correttamente, il resolver della tua macchina
deve aspettare un po' la risposta (ecco l'attesa), prima di andare in
timeout e permetterti ugualmente l'accesso.
Se guardi nei log, vedrai, ad esempio, dei messaggi di sshd che recitano
"Could not reverse map address x.y.z.k.".
La soluzione, se hai poche macchine, e' inserire nel file /etc/hosts del
server l'FQDN della macchina che ti da' problemi, altrimenti configura
correttamente (o fatti configurare, se non lo gestisci tu) il DNS.

--
BlueRaven

Se non e' tutto chiaro, regolate i parametri di brightness
e contrast della vostra mente ( Simon ).