Problemi interfaccia eth0

Ho un problema con una macchina interna alla mia LAN, una Linux Debian con
kernel 2.2.19.
L'host ha due interfacce: la lo e l'eth0, con IP di classe privata. Le
regole di ipchains sono vuote.
Quando cerco di fare ssh o ftp su di essa, risponde con dei tempi di
risposta altissimi. Mi spiego meglio:
passano molti secondi prima che mi dia la possibilità di inserire la login,
doodichè tutto riprende a funzionare alla velocità normale, e non ci sono
rallentamenti di alcun tipo.
Loggandomi in locale sulla macchina, ho provato a dare un

ftp 0 (cioè sulla loopback)

e ha risposto immediatamente.
Dando invece un

ftp 192.168.1.5 (ipotizzando che questo sia il suo IP)

ho dovuto attendere molti secondi prima di poter inserire il nome utente,
come quando provavo a farlo da remoto.
A qesto punto ho pensato fosse un problema d interfaccia (sulla lo, come già
detto, non da lo stesso problema), ma sinceramente non so quale può essere
la causa.
Spero che qualcuno abbia qualche idea :)
Ciao

---
Luca Cravero
Linux Registered User #223881