Re: Linux su VAX

On Tue, 26 Feb 2002 15:45:47 +0100
"Matteo Piscitelli" <matteo@blutech.net> wrote:

> Scusate, forse è una domanda stupida ma io ancora non sono riuscito a capire
> se Linux (diciamo debian, ma potrebbe essere anche un'altra distr.) può
> girare su un sistema Digital (pace all'anima sua) VAX 4100.

il porting di linux per vax è ancora in sviluppo, ecco la homepage: http://linux-vax.sourceforge.net/
dato che linux è ormai disponibile per molte piattaforme a 32bit, suppongo che presto lo sarà anche per vax, che è di gran lunga superiore ai processori 32bit attualmente in produzione! :)
tuttavia, per avere qualcosa di pronto, subito, devi andare su NetBSD (prima o poi anche Debian GNU/NetBSD!), che ormai gira su qualsiasi cosa abbia una unità di calcolo ed un minimo di memoria... :)
Tuttavia è noto che gcc compila molto male al di fuori della piattaforma intel per cui è nato.
Ho già appurato che per Alpha non fa un buon lavoro, quindi per vax non credo faccia di meglio (però non ho ancora avuto il tempo di provare)

> Forse ne avrò uno sottomano da riciclare....

Se per caso ne avessi due... :)
Intanto buon divertimento!

> grazie a tutti
>
> ciao