Monitor ultrapiatti

Vorrei  rimpiazzare il  mio monitor  normale  con un  monitor di  quelli
ultrapiatti perché mi hanno detto che fanno molto meno male agli occhi.

Vorrei sapere se ci sono di  parametri da tenere in considerazione nella
scelta dei modelli in modo che siano compatibili con linux (nonchè anche
per una valutazione della qualità del monitor).

Ci sono problemi a farlo andare con una potato?

Il file di configurazione cambia molto?

Siccome sono un ignorante totale in materia vorrei sapere se qualcuno di
voi mi sa spiegare la differenza tra un lcd e un crt.

E ancora... Mi  hanno detto che per sfruttare al  massimo questi monitor
ci si dovrebbe procurare una scheda video con uscita digitale (mi sembra
si chiami  dvi). Avete consigli su  che scheda video prendere?  Mi serve
che vada con xfree 3.....

Scusate la  pappardella di domande,  però non vorrei comprare  un bidone
(visto anche quello che costano questi monitor....)