Re: Monitor ultrapiatti

 --- Ottavio Campana <ottavio@campana.vi.it> ha
scritto:

> Vorrei  rimpiazzare il  mio monitor  normale  con un
>  monitor di  quelli
> ultrapiatti perché mi hanno detto che fanno molto
> meno male agli occhi.

non completamente vero...
i monitor piatti non raggiungono risoluzioni elevate
e/o dimensioni adeguate, per cui ti tocca stare piu
vicino al monitor e sforzare gli occhi.
A 1200 EUR trovi un bel 19" Sony che lo vedi da due
metri e che è a norma in fatto di sicurezza.

> Vorrei sapere se ci sono di  parametri da tenere in
> considerazione nella
> scelta dei modelli in modo che siano compatibili con
> linux (nonchè anche
> per una valutazione della qualità del monitor).

Qualita? Chiedi a chi gia ce l'ha!
Ti direi in primo luogo la luminosità e la comodità.

Se conosci qualcuno prova a lavorarci un pomeriggio e
vedi tu.

> Scusate la  pappardella di domande,  però non vorrei
> comprare  un bidone
> (visto anche quello che costano questi monitor....)

Appunto, se non hai problemi di spazio compra un _bel_
19" Sony o Philips (quelli seri non le patacche da tre
euro).
Non tornerei ad un 15" neanche se mi pagano.
Potresti valutare l'idea di avere due monitor,
soprattutto se programmi. A volte avere il debugger
attivo sul secondo monitor è la salvezza.

ciao

--
+
Antonello Pasella