Re: Ximian Gnome su Woody etc..

x configurare XF4.1 conviene usare dpkg-reconfigure xserver-xfree86. tra l'altro è molto + semplice delle altre soluzioni (sia per tastiera che per video). devi assicurarti però di sapere qual è il driver della tua scheda video (io ho una geforce, quindi nv). per il monitor puoi fare + tentativo ma la scelta migliore è usare i settaggi 'medium' non che ti chiedono refresh e vsync ma solo taglia del monitor e frequenza supportata (che so 17" a 75Hz). questa procedura a volte non funziona (vedi deb unofficial di XF4.1 per potato) e allora bisogna editare a mano XF86Config-4 (non complicatissimo). xf86config non scrive nemmeno il file giusto, scrive XF86Config (non 4 insomma).

per quanto riguarda Ximian è vero, contiene Gnome 1.4 che c'è anche in woody ma la differenza è che con ximian funziona tutto subito (non so se è preconfigurato o che) con woody devi settare un bel po' di cose (non tutto, chiaro) per avere un bel desktop come è quello preconfezionato di ximian. insomma è la stessa cosa ma ximian è + adatta per newbie secondo me. comunque ximian e woody non vanno molto d'accordo, da quanto ho letto su vecchi thread...

At 12.33 22/02/02 +0100, Francesco P. Lovergine wrote:
On Fri, Feb 22, 2002 at 09:56:22AM +0100, oliodilorenzo wrote:
> Qualcuno e' riuscito ad installarlo su woody?

E a che cavolo ti serve? Su woody c'e' gia' Gnome 1.4 che e' poi
la stessa cosa...

> E gia' che ci sono..avete idea su come risolvere l'errore all'avvio di X
> "screens found but none have a usable etc..etc..". Cercando in giro pare
> che molti abbiano questo problema. Ho risolto eliminando XF86Config-4 e
> riconfigurando il tutto con xf86cfg. Il problema e' che poi mi ritrovo con
> lo schermo a 640*480. E tanto per cambiare, da perfetto niubbo, non riesco
> a portarla a 1024*768 ad 85hz di refresh verticale.

Magari il tuo schermo o la tua scheda non reggono questa frequenza.
Io mi terrei

        HorizSync       30-70
        VertRefresh     50-160

e lascerei fare alla scheda come meglio gli aggrada. In genere si
ottengono risultati molto piu' graditi agli occhi.

--
Francesco P. Lovergine