Re: Ensoniq 137x / SB PCI 128 e woody

Il 16:36, mercoledì 20 febbraio 2002, Cristian Degli Esposti Boschi ha
scritto:
> Grazie a tutti del primo round di consigli
> (ho preso spunti anche dalle liste
> debian-testing e debian-user). Ecco cio' che ho raccolto:
>
> a) Da 'lsof |grep /dev/dsp' risulta che 'yiff' stava
> usando /dev/dsp. Rimuovendolo non si hanno messaggi
> di errore all'avvio di KDE. In ogni caso il suono non
> funziona ne' con KDE ne' con Gnome.

Senti, prima che tu ti perda d'animo, se dmesg ti dice che la scheda
viene riconosciuta, e lsof|grep /dev/dsp non ti dice nulla, la scheda
*DEVE* funzionare. Ne ho due come la tua.

La cosa più semplice che succede in questi casi é che hai semplicemente
lasciato abbassati i volumi. Installa sox e aumix. Poi puoi provare con
il comando aumix a regolare i volumi e poi con il comando play a
sentire qualche wav ("locate .wav" per trovarli). Fammi sapere come ti
va.

> c) Diverse persone hanno suggerito di usare es1370 e non es1371.
> Il problema e' che modconf non mi permette ora di rimuovere
> es1371 e soundcore. Ovviamente nemmeno con 'modprobe -r'
> ci riesco. Dice '...device busy'. Ora, es1371 usa soundcore,
> ma "chi" usa es1371?

es1371 é il driver della tua scheda quindi lo usa qualche processo.

es1370 non é il driver della tua scheda perciò non si inserisce

Ciao

Vincenzo