Ensoniq 137x / SB PCI 128 e woody

Grazie a tutti del primo round di consigli
(ho preso spunti anche dalle liste
debian-testing e debian-user). Ecco cio' che ho raccolto:

a) Da 'lsof |grep /dev/dsp' risulta che 'yiff' stava
usando /dev/dsp. Rimuovendolo non si hanno messaggi
di errore all'avvio di KDE. In ogni caso il suono non
funziona ne' con KDE ne' con Gnome.

b) Inoltre provando un file mp3 con mpg123 sotto
'root' ottengo (senza suono) un errore 'illegal instruction'. Perche'?

c) Diverse persone hanno suggerito di usare es1370 e non es1371.
Il problema e' che modconf non mi permette ora di rimuovere
es1371 e soundcore. Ovviamente nemmeno con 'modprobe -r'
ci riesco. Dice '...device busy'. Ora, es1371 usa soundcore,
ma "chi" usa es1371?

Per quel che riguarda 'aumix' ed i moduli OSS quali sono
le cose chiave da controllare?

Grazie mille. Cristian