Re: Installazione Masterizzatore

On Mon, Feb 18, 2002 at 10:31:15AM +0100, giacomo tenaglia wrote:

> ciao, io uso l'emulazione scsi per masterizzatore e cdrom e mi funge
> tutto bene, pero` ho dovuto ricompilare il kernel con le opzioni:
>
> - SCSI emulation support
>   (menu ATA/IDE/MFM/RLL support -> IDE, ATA and ATAPI Block devices)
> - SCSI support, SCSI CD-ROM support (menu SCSI support)
>
> poi ho messo a posto i link simbolici in /dev/, dato che con
> l'emulazione scsi il cd e` diventato /dev/scd0 e il mast. /dev/scd1, per
> controllare puoi fare:
>
> # apt-get install cdrecord
> # cdrecord -scanbus
>
> e vedere cosa ti dice.

Se usi il kernel di default le cose stanno così:
Il driver ide-cd è compilato nel kernel quindi devi mettere una linea
nel file lilo.conf per dirgli di non gestire il masterizzatore.
Ad esempio :
append="hdc=ide-scsi"
#lilo
e riavvia.
Attenzione che con il kernel 2.4 la riga da aggiungere è diversa.

I driver sr e scsi sono compilati nel kernel, mentre ide-scsi e sg
sono disponibili come moduli. Usa modprobe.
Cerca sull'howto cd-writing howto e anche nello scsi-2.4 howto.

Ciao, Alberto.
--
Nei requisiti c'era scritto: Windows 95 o superiore -
Così ho installato Linux