Re: configurazione cups

dipende molto da che versione debian hai. con woody e sid puoi configurare la stampante dal browser (localhost:631), con potato no. i pacchetti non sono gli stessi - molti meno per potato - e sono versioni diverse. con potato devi aggiungerti al gruppo lpadmin e poi usare il comando lpadmin come descritto nel manuale per amministratore stampante (usr/share/cups/docs c'è un index e poi trovi il doc che ti serve).
rocordati di far ripartire cupsd dopo la configurazione.
il driver di default (deskjet) funziona con le hp, per le canon non so... forse devi cercare un driver. guarda su linuxprinting.org.

ciao