Re: X e configurazioni predefinite.

On Sat, Feb 09, 2002 at 07:00:51PM +0100, Ferdinando wrote:
> [...]
> programmi che ho personalizzato, o meglio, dei quali ho modificato
> font, geometria e dimensione.
>
> Mi interesserebbe sapere se esiste la possibilità di creare, nella home
> un file ~/.xxxrc dove vorrei mettere le varie configurazioni
> personalizzate.
>
> Per capirsi, ho notato, su suggerimento, che in /etc/X11/app-defaults/
> ci sono file che configurano vari programmi, però non sono
> configurazioni "normali", in definitiva non ci ho capito niente.
> Vorrei una cosa semplice, del tipo .xxxrc e inserirvi:

Se ci vuoi capire qualcosa, man xrdb. Il file che cerchi e' .Xresources
e, per esempio, per var andare emacs in reverse video dovresti metterci
qualcosa tipo:

emacs.reverseVideo: on

I nomi delle risorse settabili per una applicazione che usa X sono (o
dovrebbero essere) nella sua pagina di manuale, in genere dopo le opzioni.
(Le applicazioni gtk+, tipo gnome, hanno un mexccanismo diverso ma simile,
mi pare).

Se non vuoi pasticciare con le risorse x : hai provato con dei semplici alias?

> Preciso, uso XFree86.4... e ho anche notato che il file .xsession non
> funziona, un sostituto, per far partire delle applicazioni di defalt ?

Anch'io ho XFree86 4 e xsession mi funzia. Controlla due cose:
- che .xsession sia eseguibile da te
- che il tuo display manager non lanci una sessione predefinita
(e.g. col wdm devi usare 'Default', non 'gnome session' o 'kde session'
o altro).

FB