X e configurazioni predefinite.

Ho un problema, riguarda la definizione dei parametri dei vari
programmi che ho personalizzato, o meglio, dei quali ho modificato
font, geometria e dimensione.

Mi interesserebbe sapere se esiste la possibilità di creare, nella home
un file ~/.xxxrc dove vorrei mettere le varie configurazioni
personalizzate.

Per capirsi, ho notato, su suggerimento, che in /etc/X11/app-defaults/
ci sono file che configurano vari programmi, però non sono
configurazioni "normali", in definitiva non ci ho capito niente.
Vorrei una cosa semplice, del tipo .xxxrc e inserirvi:

rxvt -rv -fn 10x20 -ls -sr -sl 1000
emacs -rv  -fn 10x20 -g 90x30+20+50

Preciso, uso XFree86.4... e ho anche notato che il file .xsession non
funziona, un sostituto, per far partire delle applicazioni di defalt ?

Scusate la lunghezza.

Ciao
Ferdinando