Re: quando crasha X... possibile?

On Fri, Jan 25, 2002 at 04:31:47PM +0100, Leonardo Canducci wrote:
> da bravo newbie mi è capitato spesso - troppo spesso - che X si pianti.
> succede per vari motivi: server sonoro che non va, spesso in
> autenticazione subito dopo gdm, ecc.

Subito dopo il login gdm se switchi in console mentre sta caricando
qualcosa X crasha e' capitato anche a me. Se il server sonoro non va'
e' gnome che si pianta.

> spesso riesco a uscire dallo stallo passando in console (alt-ctrl-f1) e
> killando i processi tipo gnome-session.
> i problemi sono 2:
> 1 - spesso non riesco nemmeno a passare in console! X non reagisce a
> nessun input mouse o tastiera e l'unica cosa che rimane da fare è un bel
> reset! A me sembra incredibile! anche ctrl-alt-backspace non produce
> nessun effetto.

Questo vuol dire che il sistema e' bloccato, e' molto probabile nel
caso di overclock.

> 2 - quando riesco a tornare in console e a killare (succede quando
> crasho in login da gdm) poi se provo a riloggarmi si pianta ancora.
> insomma per tornare a lavorare devo cancellare tutti  file nascosti
> .gnom* e ripartire. così funziona ma perdo tutte le impostazioni!

gnome 1.2 non e' un granche' per queste cose. Se gia' usi 1.4 mi
sembra strano.

> ci sono senz'altro delle soluzioni più intelligneti di resettare o
> cancellare intere directory... datemi una mano per favore!

back-up delle directory, quando usavo gnome 1.2 lo facevo spesso,
comunque dovrebbe andare anche per 1.4 aggiungendo .gconf/ e .gconfd/

In X penso ci sia un piccolo problema con la coda degli eventi, ma che
si presenta troppo saltuariamente: ho trovato solo 2 casi e solo uno
riproducibile sempre. Ho notificato il problema ad Xfree86.org

Comunque l' X server XFree86 nel complesso e' sano, se non l'hai gia'
fatto passa a gnome 1.4 o kde

Daniele.