Re: firewall

On Thu, Jan 24, 2002 at 12:57:57PM +0100, Leonardo Canducci wrote:

> - se ho capito bene non dovrebbe succedere niente di grave finchè non mi
> loggo come root. vorrei comunque installare un firewall software. qual è il

Beh, oddio... evitare di loggarti come root ti impedisce, per lo piu', di
fare casini in prima persona, ma non e' certo quello che determina la
sicurezza di una macchina.
Cosi' come non basta un firewall: la sicurezza e' un concetto un po' piu'
astratto, uno "state of mind".

> + comunue o  il + facile da confiugrare per un uso domestico? esiste già un
> demone del kernel che svolge l'attività di firewall software?

Il firewall e' di serie nel kernel, per configurarlo usi ipchains (kernel
2.2 e anche 2.4, quest'ultimo in modalita' compatibile) o iptables (2.4).
Trovi tutto sui relativi HOWTO.

--
BlueRaven

Prima di parlare, ricorda: