Re: firewall

On Thu, Jan 24, 2002 at 12:57:57PM +0100, Leonardo Canducci wrote:
> [...] vorrei comunque installare un firewall software. qual è il
> + comunue o  il + facile da confiugrare per un uso domestico? esiste già un
> demone del kernel che svolge l'attività di firewall software?
Si`. Il firewall del kernel di Linux si chiama ipchains sui kernel
2.2.x e iptables sui 2.4.x.

La voce da abilitare nella configurazione del kernel e`
"Network packet filtering (replaces ipchains)"
nel menu "Networking options".

Comunque se si vuole un sistema sicuro il firewall va messo come
ultima cosa. Prima bisogna togliere o proteggere i servizi non
necessari o pericolosi.
Questo si fa editando /etc/inetd.conf (ed eventualmente
disabilitando inetd) ed /etc/hosts.allow e /etc/hosts.deny.
Suggerisco
% man inetd
% man inetd.conf
% man tcpd
% man hosts_access

Per verificare di essere sulla strada giusta nella "blindatura"
del sistema, conviene effettuare portscan (con nmap, per esempio)
sul sistema stesso cosi` da vedere quali porte (servizi) sono
aperti.

Ciao,
/dev/null