tastiera italiana e X

sono alla quarta installazione di woody e... è incredibile, non va mai allo stesso modo!!! il mio problema è con la tastiera sotto X, ma solo in console, con le applicazioni grafiche tutto bene sempre. forse sono io che sono un pasticcione, ma prima usavo un'applet per cambiare la tastiera; poi nelle seguenti installazioni misteriosamente la tastiera in console era italiana. oggi reinstallo - avevo incasinato tutto con dei pacchetti di sid nella mia woody e il downgrade, sebbene andato a buon fine, non mi permetteva di usare gnome che non rispondeva a nessun comando - e quando lancio dpkg-reconfigure xserver-xfree86 faccio i soliti passaggi e alla fine mi trovo un errore con
mv qualcosa XF86Config-4.dexconf-tmp.
ora mi chiedo COS'E' sto file? non l'ho mai visto prima! è stato upgradato qualche pacchetto in questi giorni? insomma il risultato è che debconf non scrive il file XF86Config-4 e infatti il layout nel file è us!!!
ho cambiato il file a mano ma mi scoccia che non funzioni!
ho una dir dexconf ma non so cosa sia o chi o cosa ci scriva.

domanda collaterale: come reimposto le font a 75 dpi che ora ho le 100 (immense e inutili con form dimensionati male).

ciao