Re: newbie: audio

ieri ho reinstallato tutto (woody con kernel 2.4 XF4.1 mozilla 0.9.7) e miracolo! funzionava tutto l'audio. poi ho installato mozilla 0.9.7-4 (sid) e ho incasinato tutto e non funziona + niente (nautilus,audio etc)... però per un breve momento è stato amore tra me e debian. cmq per quello che ho capito è questione di sevizio che gestisce il sound. io mi trovo sia con esound, cioè esd, che va che con oss, che non va. il problema è quello che gnome prende per default (non ho idea di dove sia il file di config). vorrei disinstallare oss ma non so come (con modconf aggiungi ma non rimuovi per quel che so io) e cmq non ho il demone che gira (motivo per cui xmms non va col plugin oss). quindi dovrei toccare dei file di config. ora col PC incasinato mi trovo con esd che funziona (suoni di sawfish) xmms che funziona e gnome no! e comunque dopo 2 ore a risolvere i conflitti causati da mozilla 0.9.7 (che ho installato per avere galeon che per inciso non sono riuscito a installare cmq per questioni di dipendenze) non funziona + nautilus, anche con i nuovi utenti.
insomma, stasere reinstallo.

At 14.54 13/01/02 +0100, Matteo Stefani wrote:
Leonardo Canducci wrote:

At 18.25 12/01/02 +0100, Ferdinando wrote:

Il sab, 2002-01-12 alle 17:50, Leonardo Canducci ha scritto:

> ho una woody con kernel 2.2, scheda audio integrata nella mobo (ct5880,
> cioè suondblaster 128PCI) e codec integrato (ensonic es1371). con le altre
> distro usavo il codec senza problemi.
> ora ho usato modprobe e modconf per attivare i vari moduli (sound sb es1371).
> probabilmente però ho caricato troppi moduli, ho sia esound che oss e il
> primo va mentre il secondo no.

In Debian c'è modconf, è comodissimo.

ho usato modconf per aggiungere moduli ma non so come rimuoverli.

> risultato xmms funziona con esound e crasha con l'altro plugin; gnome non
> suona (probabilmente non usa esound).
> inoltre xmms funzia da root e non da utente normale anche se mi sono
> aggiunto al gruppo audio.

Per Gnome mi sa' che devi anche spuntare qualcosa nel centro di
controllo, non solo in multimedia - audio ma anche in sawfish.

in sawfish posso impostare suoni associati ad eventi-finestra tipo ridimensionamenti, etc. io vorrei sapere dov'è che imposto il 'driver sonoro' di gnome.

Però a me con xmms funzionante da root è stato sufficiente aggiungere al
gruppo l'utente ed ho risolto.

nel mio caso no! ed è questa la cosa strana. da root scelgo il plugin esound e funziona. col mio nome utente (aggiunto al gruppo audio), no! mi chiede se la scheda è montata e il plugin giusto è selezionato e se ho i permessi (sì, sì, sì).
Stesso problema, che sparisce nel momento in cui faccio partire l'audio mixer di gnome (gmix), salvo poi ripresentarsi al prossimo avvio.
Non ho ancora capito cosa succeda.
Ciao, Matteo

Ciao
Ferdinando