newbie: audio

ho una woody con kernel 2.2, scheda audio integrata nella mobo (ct5880, cioè suondblaster 128PCI) e codec integrato (ensonic es1371). con le altre distro usavo il codec senza problemi.
ora ho usato modprobe e modconf per attivare i vari moduli (sound sb es1371).
probabilmente però ho caricato troppi moduli, ho sia esound che oss e il primo va mentre il secondo no. risultato xmms funziona con esound e crasha con l'altro plugin; gnome non suona (probabilmente non usa esound). inoltre xmms funzia da root e non da utente normale anche se mi sono aggiunto al gruppo audio.

cosa devo fare?
rimuovere i moduli che non vanno? ma se li ha installati dovrebbero andare, no?