Re: newbie: audio

At 18.25 12/01/02 +0100, Ferdinando wrote:
Il sab, 2002-01-12 alle 17:50, Leonardo Canducci ha scritto:

> ho una woody con kernel 2.2, scheda audio integrata nella mobo (ct5880,
> cioè suondblaster 128PCI) e codec integrato (ensonic es1371). con le altre
> distro usavo il codec senza problemi.
> ora ho usato modprobe e modconf per attivare i vari moduli (sound sb es1371).
> probabilmente però ho caricato troppi moduli, ho sia esound che oss e il
> primo va mentre il secondo no.

In Debian c'è modconf, è comodissimo.

ho usato modconf per aggiungere moduli ma non so come rimuoverli.

> risultato xmms funziona con esound e crasha con l'altro plugin; gnome non
> suona (probabilmente non usa esound).
> inoltre xmms funzia da root e non da utente normale anche se mi sono
> aggiunto al gruppo audio.

Per Gnome mi sa' che devi anche spuntare qualcosa nel centro di
controllo, non solo in multimedia - audio ma anche in sawfish.

in sawfish posso impostare suoni associati ad eventi-finestra tipo ridimensionamenti, etc. io vorrei sapere dov'è che imposto il 'driver sonoro' di gnome.

Però a me con xmms funzionante da root è stato sufficiente aggiungere al
gruppo l'utente ed ho risolto.

nel mio caso no! ed è questa la cosa strana. da root scelgo il plugin esound e funziona. col mio nome utente (aggiunto al gruppo audio), no! mi chiede se la scheda è montata e il plugin giusto è selezionato e se ho i permessi (sì, sì, sì).

Ciao
Ferdinando