Re: Re: alphalinux

On 11/01/2002 10:22 Michael Rausch wrote:
Ciao!
> [...]
Sono parecchie, ma non sono mie.
Qua dove lavoro ci sono qualcosa come una cinquantina
(se non di più) CAD-station e, fino ad un anno e mezzo
fa, erano tutte Digital, dalle AlphaStation 200-4/233

UAU, scusa ma da dove scrivi? Quello è il mio sogno ricorrente!!! :)

iniziali (su una di queste sto appunto cincischiando
in questi giorni) alle più recenti Personal Workstation
XP1000 (ormai diventate CompaQ).

XP1000... :)
Prima o poi le smaltiranno, no?
La prima immagino sia per te, la seconda... fammi un fischio! :)

Era una delle cose che mi interessavano.
Grazie! Andrò a vedere appena ho tempo.

niente search su questi siti, ma almeno esistono ancora.
http://moon.hanya-n.org/comp/alpha/hct/graphics.html
http://www.alphant.com
specialmente il promo può esserti utile.

purtroppo al momento non riesco a raggiungere compaq.com, per cui non riesco a controllare l'hardware in tuo possesso. Compaq avrà i server giù sempre più spesso, visto che vanno passano su IA64 :(

Comunque, a occhio e croce, credo che tu abbia un EV4 21064A SRM 5.0-5.1 circa. Il 21064 233 non è male male, ma visto che il codice debian è compilato col gcc, che ottimizza malissimo per alpha, beh le prestazioni non saranno delle migliori. Io ho un multia 21066 EV4 166Mhz, più o meno la stessa generazione, ma è un progetto low-end, con vari controller integrati nel processore e con un bus meno performante. Va veramente lento. Al limite dell'usabile.
Il problema è specialmente X 4.1, con X 3.3 andava meglio.
Su sourceforge c'era un progetto di una distro debian-like compilata al più possibile con ccc di compaq, ccclinux forse? Nel caso notassi dei problemi di performance con alcuni software in particolare puoi provare a ricompilarli col ccc, in molti casi funziona.

ah, dimenticavo, forse i guai saranno per la scheda video.
Cosa monta la tua AS?
Matrox e S3 sarebbero ben supportate.
di Digital solo la TGA funziona (e solo 8 bit)

Anche qui ne abbiamo (PWS500au, per la precisione),
ma vengono ancora usate (fortunatamente, perchè
vanno come un orologio svizzero e il system-manager
può starsene in panciolle).

Tru64 o OpenVMS?
Io con linux sopra non posso lamentarmi, ma per la scheda video... non ha un gran supporto insomma. ho provato almeno 3 3dlabs diverse, questa Elsa Gloria XL è quella che va meglio, ma niente 3d.

Grazie in anticipo.
Mic

Bye =)
gl