xfree4-woody. problemi con gnome

installate le woody (ISO 1 e 2) ho installato xfree4 con tasksel (opzione desktop). x funziona e parte ma gnome mi avverte che non ho un window manager compatibile? cos'è successo? sto usando quello sbagliato? devo installare sawfish o che so io a parte?
altre cose strane:
non riesco a fare il login in X da root. è normale? non so nemmeno cosa sto usando per il login di X... non riesco a uccidere X con la sequenza di tasti... cioè ci riesco, ma devo ripetere la sequenza 8 volte (ogni volta ritorna in console per 3 secondi e ritorna su X).

grazie (e scusate la pigrizia, ma sono pieno di lavoro e non ho tanto tempo da dedicare a linux)