crash con kernel panic

Ciao a tutti,
Purtroppo ho riavviato e non ho piu` la schermata d'errore davanti.
Per quale motivo la mia Woody si blocca andando in kernel panic, ma solo
quando non sta facendo niente? premetto che il mio PC ha una bruttissima
RAM, ma prima della riorganizzazione dell' Hard Disk, la Potato ivi
installata non ha mai dato dei problemi.
Ora per esempio sto comprimendo due archivi tar da piu` di 200 Mb
ciascuno, RAM fisica usata quasi tutta e sta andando che e` un piacere.
E` possibile che sia il BIOS? ma per piu` di un anno non mi ha dato
probelmi del genere :(
Il kernel che uso e` il 2.2.19pre17 che viene installato col CD della
potato r3; ma mi ha dato lo stesso problema col kernel-image 2.2.20 .

Grazie dei consigli.
Matteo.