Colori in console

Salve lista,
come potrei fare per vedere coma da soggetto le directory gli eseguibili i file compressi con colori diversi in console?? Non credo che sia un problema di configurazuione di bash perchè con l'emulazione del terminale non ho problemi... è solo con la console che vedo tutto solo in bianco e nero.... la scheda video è una elsa erazzor 3 chipset nvidia tnt2 di cui ho scaricato e installato i driver... so che centra in qualche modo il framebuffer o sbaglio??? Se si cosa devo fare di preciso?? mi ricordo che quando l'ho installata avevo provato sia con che senza supporto per i framebuffer ma non era cambiato niente!!
Grazie mille in anticipo
Ciauz  Nemesix

--
Obstacles are what you see when you take your eyes off your goal!
Linux User #245567	Powered by Debian Gnu/Linux