connettere due pc e trasferire files

Ciao raga! Anzitutto grazie per l'aiuto grande che ricevo sempre da voi!

Lavoro abitualmente con due macchine: un pc (a scuola) e un laptop (a
casa), e a volte svolgo lavori per la scuola a casa, e viceversa. Così ho
a scuola file di casa, e viceversa. Devo trovare la maniera di muovere
files da una macchina all'altra, per riorganizzare le cose e mettere ogni
file sulla macchina giusta.

Ho provato mettendo il server ftp su una, e collegandomi via internet
dall'altra con il client. Ma la connessione è troppo lenta: devo usare due
connessioni di provider diversi, e la comunicazione tra loro è pessima!

Stavo pensando se è possibile collegarmi senza passare via internet, cioè
chiamando direttamente con il modem da un pc all'altro.

Ho trovato che si può usare mgetty, ma mi sembra di capire che l'unica
cosa che mi concede è di loggarmi sul pc remoto da quello locale. A me
invece interessa essere loggato sul locale e vedere e poter muovere da un
pc all'altro i files.

L'ideale sarebbe poter fare quello che uno fa con midnight commander, che
ha due pannelli, e li tiene uno sul locale e l'altro sul remoto, e con due
movimenti di cursore e pochi F5 o F6 uno sposta quello che vuole.

Avete idea di come si può fare?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Buon cammino!

d. Paolo Benvenuto <donpaolo@gsi.it> - PGP Public Key available
Guaricano - Santo Domingo - República Dominicana
  http://www.gsi.it/donpaolo/ - http://www.guaricano.it
----
Vedi anche il sito di mio fratello don Giovanni:
 http://www.giobenve.cjb.net :
  materiale pastorale, "preti on line", pagine di cronaca bianca, ecc.
----
C'e' piu' gioia nel dare che nel ricevere (Gesu')