Re: kernel 2.4

On Sat, Jan 20, 2001 at 12:48:56PM +0100, Lorenzo Zampese wrote:
> Ti spiego i passi da seguire per la corretta compilazione del kernel :
>
>   Esegui le operazioni come 'root' (nota che in queste istruzioni ho
>   considerato la versione 2.2.14 del kernel, mai vale lo stesso discorso
>   per tutte le altre versioni).

BigSnip...........

> P.S. La procedura che ho precedentemente descritto è praticamente uguale su
>      qualsiasi distribuzione Linux

Mi permetto di intervenire...
Lorenzo e' stato chiarissimo e preciso; pero', visto che siamo in Debian,
vorrei far sapere (se non lo sa gia') a Meo che esiste il comodissimo
programma "make-kpkg" il quale si occupa di compilare il kernel (dopo
che l'utente lo ha configurato) e di assemblare un pacchetto .deb
che puoi installare con dpkg -i nomepacchetto.
Premetto anche  che io non amo compilare il kernel da root (sono un
gran casinista ;)), ma lo compilo da semplice utente, scompattando
il file kernel.tar.gz, o nella mia /home, oppure in /tmp
o in un'altra dir. della quale ho i diritti rw.
Il vantaggio e' che puoi combinare meno casini e solo la fase di
impacchettamento necessita dei privilegi di root.

In due parole:

*) scompatti il tarpalla
*) entri nella directory dei sorgenti e dai il 'make [X,menu]config
*) configuri (segui i suggerimenti di Lorenzo)
*) salvi ed esci
Tutto questo da utente.
Ora, per compilare il kernel ed avere il pacchetto .deb, devi
avere i privilegi di root: io uso il programma 'fakeroot' (lo trovi
sul cd), ma puoi fare su, sudo o  quel che ti pare.

Digita (se usi fakeroot)
fakeroot  make-kpkg --revision=1client kernel_image

e ti ritroverai, nella dir. superiore, il kernel chiamato
kernel-image-2.2.17_1client_i386.deb pronto da installare con dpkg.

Io ho dato il nome "1client" al mio, tu dai ovviamente quel che ti pare;).
Nel file -deb trovi tutto cio' che serve per far funzionare il nuovo
kernel: moduli (rinomina la vecchia directory, prima di installare),
vmlinuz ed aggiornamento automatico di lilo; se usi grub, devi aggiornare
a mano il file del menu di avvio.
make-kpkg (dai una letta al man) e' anche un programma comodo per
compilare il kernel su macchine veloci e portarlo poi su altre piu'
lente.
Un'avvertimento: se compili un altro kernel *dagli stessi sorgenti*, prima
di eseguire il make xconfig, devi 'pulire' i sorgenti col comando
"make-kpkg clean"

Hai aggiornato i vari software alle versioni richieste?
--
  paolo massei

    *  The UNIX philosophy basically involves giving you enough rope to  *
    *  hang yourself.  And then a couple of feet more, just to be sure.  *