Re: Debian - Linux Espresso

On Wed, Dec 27, 2000 at 07:59:58PM +0100, paolo massei wrote:
> Hanno tentato (e secondo me ci sono riusciti in parte) di rendere
> l'installazione-prima_configurazione di debian molto facile:
> personalmente l'ho installata su un P100 con 32Mb di ram
> in otto-minuti-otto!!!
> *Mi pare* abbiano usato un 'kudzu' adattato per la bisogna...

Esatto.

> Pro:
> localizzazione;
> riconoscimento hardware video;
> *totale* compatibilita' con potato (a differenza di M.selle Corel;)
>    e possibilita' di uso dei potenti tools debian per manutenzione-aggiornamento
> facilita' (disarmante) di installazione;
> possibilita' di avvicinarsi a (e rimanere preso nella rete di;)) debian
>    con facilita' normalmente riservate ad utenti win o RedHat o altri:
>    i win-titubanti o rpm-dipendenti, da quel che vedo altrove, sembrano
>    essere in genere timorosi di installare con dselect, ma cosi'...
> [...]

E' lievemente piu' localizzata della Debian pura, ma a breve anche la Debian
pura avra' la stessa localizzazione. L'idea di base, e delle future versioni
di LinuxEspresso, e':
- totale compatibilita' con Debian;
- estrema facilita' di installazione;
- un ambiente di lavoro (e gioco) pronto fin quasi da subito con quasi tutte
  le applicazioni piu' importanti.

> Contro:
> il mouse (un PS2 banalissimo) mi ha fatto penare un po' ma questo sembra
>    essere un comportamento normale di potato, almeno a giudicare da messaggi
>    letti in altre liste;

Si tratta di una cattiva politica di gestione del mouse sotto Linux,
peggiorata da un recente cambiamento di gpm non ben integrato in X.

> il software: avrei preferito avere alcuni programmi e non altri, uno fra
>    tutti, navigator al posto di mozilla: io sono andato a cercarlo, ma per
>    un neo-utente debian la cosa non e' poi cosi' facilissima ed immediata
>    vista la potenza (e la complessita') di tools come apt e dpkg;

mozilla e' software libero, navigator no. Ultimamente mozilla e' migliorato,
quindi le prossime versioni avranno un browser piu' decente. Dentro
LinxuEspresso non c'e' nessun software non-libero (stando alle DFSG), il
programma di installazione sara' pubblicato in formato sorgente appena
possibile (l'intenzione c'e' sia da parte degli autori che da parte
dell'editore, mancano solo dei dettagli formali ancora da scrivere).

> l'installazione di default di grub come loader: d'accordo, l'avrei messo
>    comunque, ma mi piace poter in ogni caso scegliere

Se si sentira' una forte esigenza verra' dato di scegliere, al momento si
punta sulla semplicita', e installare Grub rende disponibile uno strumento
gia' di per se' potente nella gestione dell'avvio. Il problema e' solo
decidere quale codice scrivere prima, e ne manca comunque parecchio... (e
gli sviluppatori sono pochini...)

> il fatto di non poter operare scelte sul software da installare durante...
>    l'installazione ;) , il che ti obbliga a togliere poi di mezzo a mano
>    quel che non vuoi (ex.: lo gnomo, ma NON le Gtk);

Lo so, e pure io non userei mai LinuxEspresso per un server dove lavoro,
dovrei rimuovere troppa roba :-)

Pero' la installerei tranquillamente da amici, o da utenti comunque con
conoscenze scarse o medie. Per chi ha pretese elevate (= controllo fine
sull'installazione) consiglio la Debian standard, alla fine il risultato
e' lo stesso...

ciao

Michele