Re: newbei ma non troppo - parte prima

On Sun, Jan 07, 2001 at 11:11:49AM +0100, Giovanni Bortolozzo wrote:

> Magari adesso mi prendero' la scomunica della comunita` linux, ma io al
> massimo ho fatto due partizioni (tre se contiamo la swap): / e /home
> (magari anche una per la local puo` essere utile, ma io l'ho sempre messa
> dentro a /home). Due partizioni solo per separare quel che installa la
> distribuzione dai miei dati e da quel che installo io....
>
> IMHO sono inutili 10mila partizioni se poi sono tutte nelle stesso
> disco... tanto se si rompe il disco si rompe e perdi comunque tutto
> nonostante le infinite partizioni :|

Non e' proprio cosi'... Se si verifica un errore logico (magari non
hai un ups) avendo piu' partizioni hai meno probabilita' di
sputtanare l'intero fs e magari riesci a recuperare un bel po' di cose.
Considera che l'uso di / /usr /tmp e /var e' abbastanza diverso.
Il vero problema e' bilanciare le cose. Su un server in Internet
terrei /usr e /var ben sostanziose, /tmp dipende, e non tanto spazio
libero su / che a quel punto dovrebbe crescere poco.
E' cosa buona e giusta /home e magari anche /usr/local su altre
partizioni.

--
Francesco P. Lovergine