configuarazione tastiera dopo passaggio a woody

ho finalmente fatto l'upgrade a woody. tutto bene (anche perkè ancora sono in console e non c'era tanto da upgradare) salvo per la tastiera. inzialmente era settata dall'installer (quello del cd) di potato che, a quanto mi risulta usa lo script kbdconfig. dopo il passaggio a woody pur tenendo sempre le scelte di default (conserva le vecchie impostazioni), mi sono trovato con la tastiera americana. bene, ho detto, kbdconfig e la risistemo. invece kbdconfig è sparito (scrivendolo da root no esce niente e con find idem) e non so + come rimappare i tasti. ho cercato con dselect qualche .deb che si chiamasse kbd-qualcosa ma non ho concluso niente.
cosa devo fare?

PS ci sono dei .deb per passare al kernel 2.4?
posso usare XFree4 col kernel 2.2.19? (lo so, dovrei guardare nel sito di XFree... e ora lo faccio... ma una conferma sì/no no fa male!)

grazie,
leonardo