Re: Curiosita' da newbie

On Fri, Dec 21, 2001 at 12:31:03PM +0100, Michele Mariottini wrote:
> Ciao :)
>
>         Ho un laptop con woody, con una scheda video ati mach64 3d lt pro
> 8 Mb ram AGP, e non uso il vesaframebuffer per via dell' accell. hardware
> non supportata su fb.
>         Ho provato ad usare il framebuffer ma non vedo differenze nelle
> prestazioni.
>
>         A cosa serve allora l' acc. hardware della scheda ?
>     ... io ho sempre avuto "paura" a non utilizzarla, ma non ne vedo il
> motivo ...
>    ... oppure ci sono specifici casi dove serve e non conviene utilizzare
> il framebuffer ?

Il framebuffer per i386 e' stato aggiunto per coerenza con altre
architetture che non hanno il modo testo. Non c'e' un preciso motivo
per utilizzarlo nell' i386. Il motivo per non utilizzarlo e' che non
c'e' l'accellarazione in modo testo, le performance del fb dovrebbero
essere peggiori in modo testo. Non sono sicuro se poi andando alla
stessa risoluzione il fb e' solo un interfaccia, ma in realta' si vada
in modo testo nell'i386, un benchmark o guardare nel sorgente del
kernel puo' aiutare qui.

es.:
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <stdio.h>
#define CICLE 10000
int main(int argc,char **argv){unsigned int i,s,e;
    if(argc==1){printf("an args please\n");return 0;} s=time(NULL);
    for(i=0;i<CICLE;i++)printf("%s\n",argv[1]);e=time(NULL);
    printf("%d -less value==better performance\n",e-s);
}

un po' grossolano, ma da un'idea.

Daniele.