Partition Image

Ho letto su una rivista le potenzialità di questo software per eseguire
semplici backup di partizioni o di interi dischi, la recensione è di un
ottimo prodotto solo che nelle cotroindicazioni leggo:

"""Per finire la partizione di destinazione per il ripristino può essere
più grande di quella originale, ma dello spazio può andare perduto.
Questo perchè non è ancora supportato il ridimensionamento di una
partizione, che è possibile fare ad esempio con Parted.""""""

Non capisco, se io mi creo l'immagine di hda2 che è 500M e la scompatto
su hda3 che è mettiamo 3G, hda3 rimane di 3G ma io ne posso solamente
utilizzare 500M ?

Cosa c'entra Parted per ridimensionare, significa che necessariamente
effettuato il backup devo scompattare in una partizione avente la stessa
identica dimensione e/o geometria ?

Mi sembra strano, anche Dump" effettua backup a basso livello ma mica
soffre della dimensione delle partizioni, forse era più semplice un
XDump sul modello Part Image, cioè con finestra di dialogo ?

Consigli, notizie ?

Ciao
Ferdinando