Re: R: sb live e midi

On Wed, Nov 14, 2001 at 08:41:35AM +0100, Andrea Barbaglia wrote:
> Mah, ad orecchio funzia, solo che per esempio, usando dselect al momento
> del cambio di schermata per esempio per fare un update, il sonoro fa
> una piccola pausa e riprende
> prima con una Mandrake 7.2 cio' non capitava...

il kernel credo non sia lo stesso tra le due e cio` potrebbe
influenzare la cosa
La pagina del linux sound quality howto (non e` tra gli howto
soliti, cercalo con google ... www.linuxdj.com/audio/quality spero)
mi pare parli di patch al kernel [Andrew Morton's low-latency patches]
per migliiorare la risposta in direzione "real-time" (non
esattamente ...) dell'audio, magari il kernel Mandrake usava
patches simili

The good news:

  Linux is now (with a patched 2.2 or 2.4 kernel) capable of totally
  reliable, rock-solid audio performance with NO dropouts and VERY low
  latency, even better than BeOS which was specifically designed for
  multimedia!

The bad news:

  You have to patch and recompile the kernel. The 2.4 kernel is better
  than 2.2 was in this regard, but still not good enough for our
  purposes.

> L'unica cosa e' che mi piacerebbe far funzionare il midi (se si puo')
> *senza*
> utilizzare alsa o timidy, anche se finora nelle mie ricerche non ho trovato
> nulla
> di interessante per arrivare a questo scopo...

acc, pensa la mia ignoranza sulla live, credevo che emu* fosse il
sintetizzatore midi della scheda e che caricando il modulo si fosse
a posto :-( Inosomma so solo questo:

Creative EMU10K1 based PCI sound cards
CONFIG_SOUND_EMU10K1
  Say Y or M if you have a PCI sound card using the EMU10K1 chipset,
  such as the various Creative SBLive!, SB PCI512 or Emu-APS.

  For more information on this driver and the degree of support for the
  different card models please check <http://opensource.creative.com>.

  It is now possible to load dsp microcode patches into the EMU10K1
  chip.  These patches are used to implement real time sound processing
  effects which include for example: signal routing, bass/treble
  control, AC3 passthrough, ...
  Userspace tools to create new patches and load/unload them can be
  found at <http://opensource.creative.com/dist.html>.

Creative EMU10K1 MIDI
CONFIG_MIDI_EMU10K1
  Say Y if you want to be able to use the OSS /dev/sequencer interface.
  This code is still experimental.

> Un' ultima cosa, dov'e' che posso trovare della buona doc che spieghi
> l'utilizzo
> degli alias in modules.conf

non ricordo se esista un modules howto o cose simili. Se manca,
io comincerei dai soliti posti: /usr/doc/modutils (magari anche
modconf ma non penso sia altrettanto utile) le man pages di
modprobe & friends e soprattutto Documentation dentro l'albero del
kernel: modules.txt kmod.txt ma soprattutto devices.txt puo` essere
utile per decifrare quale alias mettere quando modprobe si lamenta
che non trova qualcosa.