gzip unzip..?

ok, il problema sarà stupido ma non riesco a decomprimere nessun file .zip e .gz. Ho il file zip ma non il unzip che esiste tra i pacchetti della distribuzione ma per qualche oscuro problema non riesco ad installare quindi niente file .zip decompressi. Punto due, quando provo a decomprimee file .gz , mi viene risposto che il file che cerco di scompattare non sono del formato gzip (sono manuali scaricati con questa esten.).
Qualsiasi consiglio è graditissimo, grazie in anticipo come sempre,
Luigi

ps ho una 2.2r3