Re: Caratteri in X

* giovedì 18 ottobre 2001, alle 16:03, Ferdinando scrive:
> Ho notato che, da utente (da root è tutto a posto), sotto X i caratteri
> tipo @ non funzionano, o meglio mi sa che è il tasto altgr che non funziona.
> Premetto che ho X4.1 e come ambienti in X Wmaker e Kde2.1.
>
> Probabilmente è un problema di localizzazione, ma uso lo stesso file
> XFree86config-4 sia per root che gli utenti, solo la bash è diversa, per gli
> utenti è Italiana per root è l'originale Inglese.
>
> Dov'è che devo andare a spulciare ?
>
> Stò usando Woody.

Scusate, mi "riposto" da solo, non perchè ho trovato la soluzione,
tutt'altro, il problema a voi potrà sembrare sciocco ma la soluzione
dov'è ?

Per gli utenti woody, a voi con l'utente "localizzato Italiano" in
bash, funzionano sotto X i caratteri  @, parentesi quadre etcc. ?

Personalmente ho guardato i vari <kbd_mode>, <showkey> ma sono per la
console.

In /usr/lib/X11/locale/iso8859-1/Compose
al simbolo at ho:
<Multi_key> <A> <T>                     : "@"   at

Inoltre controllando la mappa Italiana, anche se sicuramente ho capito
male mi risulterebbero assegnati

keycode 39= ograve ccedilla at
     simbolo at

Già quì non ho capito, vorrebbe dire che in console il simbolo @ lo
dovrei ottenere con ctrl+tasto keycode 39.

Boh !

Questo solamente per quanto riguarda la console

Per ciò che concerne X ho eseguito <xkbcomp :0 - | less> per vedere
com'era, in teoria modificando lo script si dovrebbe rimappare la
tastiera, comunque non ci ho capito assolutamente niente.
Se per favore qualcuno mi fornisce delucidazioni sulla mappatura delle
tastiere in X, già che ci siamo anche sul perchè in console at è altgr+
e invece sembrerebbe dover essere ctrl+

Ciao
Ferdinando