Caratteri in X

Ho notato che, da utente (da root è tutto a posto), sotto X i caratteri
tipo @ non funzionano, o meglio mi sa che è il tasto altgr che non funziona.
Premetto che ho X4.1 e come ambienti in X Wmaker e Kde2.1.

Probabilmente è un problema di localizzazione, ma uso lo stesso file
XFree86config-4 sia per root che gli utenti, solo la bash è diversa, per gli
utenti è Italiana per root è l'originale Inglese.

Dov'è che devo andare a spulciare ?

Stò usando Woody.

Ho pure il sospetto che ultimamente debba aver combinato qualche pasticcio
di troppo nel tentare di capire l'installazione di alcuni sorgenti ......

Ciao, grazie

Ferdinando