problemi con Wvdial + Leafnode

Salve a tutta la ML...
ricorro al vs. aiuto per risolvere alcuni problemi che riguardano l' utilizzo
di una Debian "Potato".

1) Come mai non riesco ad utilizzare Wvdial da utente "non-root"?
    di seguito i permessi dei file:
    /etc/wvdial.conf		-rwS---r--	root     root
    /etc/ppp/peers/wvdial		-rwSr--r--   	root     root
    /etc/ppp/chap-secrets		-rwS---rw-     	root     dip
    /etc/ppp/pap-secrets		-rwS---rw-    	root     dip
    /usr/sbin/wvdial		-rwsr-xr-x    	root     root
    /usr/sbin/pppd		-rwsr-xr-x    	root     dip
nel file di log mi ritrovo il seguente msg:
Can't open options file/etc/ppp/peers/wvdial: Permission denied

Con Red-Hat 7.1 il tutto funziona correttamente.
Inoltre, secondo voi, è meglio utilizzare wvdial oppure pon - poff per
effettuare un collegamento ad internet?

2) Lo stesso problema si presenta con Leafnode + ; non riesco ad utilizzare
Fetchnews da utente.
Come suggerito dalla documentazione in mio possesso ho aggiunto l' utente che
utilizzo al gruppo "news" però la situazione non cambia e mi devo connettere
con su "news"+password altrimenti il sistema mi segnala il
seguente msg.: must be run as news or root
di seguito i permessi dei file:
     /usr/local/sbin/fetchnews	-rwxrwx---	news     "utente"
     /usr/local/sbin/leafnode	-rwx--x---	news     "utente"
Naturalmente con Red-Hat 7.1 il tutto funziona correttamente.

3)Quale servizio forniscono i vari gruppi "fittizi" creati dal s.o. di
default?

4)Sono intenzionato ad acquistare un Notebook Compaq Presario 1213EA
(Duron 850); qualcuno ha già provato ad installare Linux su tale macchina?

5)Ho installato il pacchetto printtool per la gestione della stampante.
Quando eseguo una qualsiasi stampa, utilizzando "lpr", all' inizio del foglio
mi compare questo msg: "No filename for parameters given. Assume stcany"
cosa significa?

grazie 1000			Andrea