tape qic36

Ciao a tutti,
    mi e' capitato tra le mani un tape (vecchiotto da 60 MB a cassetta)

    wangtek 5099EN24

collegato ad un apposito controller wangteck 30850. (A quanto ho capito e'
del tipo qic-36)

Da quanto mi e' parso di aver capito posso farlo vedere al kernel attraverso
il modulo qic02.

Qualcuno ha gia' avuto esperienza con questo tape?

Dunque io non so nulla di tape. Come farlo funzionare? O meglio mi basta
qualche comando tar per farlo andare avanti e indietro, leggere scrivere?
Con che file system va montato?

Mi interessa recuperare i dati (archivi di circa 5 anni) dentro alcune
cassette, causa morte improvvisa di un HD di un server 386.

Aspettando vostre risposte cerco e leggo un po' di doc.

Grazie,
    Matteo