Re: ADSL & ROUTER

Il 18:19, martedì 09 ottobre 2001, Eleonora ha scritto:
> Ciao a tutti, volevo chiedervi se vi risulta che ci siano problemi
> ad usare "ZYXEL 642 Router ADSL" con Debian.
>
> Volevo anche chiedervi cosa mi devo preoccupare di
> verificare qualora attivi un servizio ADSL affinché possa
> essere usufruibile da tutta la mia piccolissima LAN:
> ho sentito voci strane che alcuni provider per
> servizi ADSL "rimaneggiano" i pacchetti IP rendendo
> impossibile l'accesso di una LAN ma solo di un singolo PC.
>
> Quanto c'è di vero in questo?
> Cosa devo verificare perché questo non accada?
> "Libero ADSL" è OK da questo punto di vista o
> [...]

Ciao, se puo esserti utile:
noi usiamo un modem ADSL (Alcatel Speed Touch Home con porta ethernet)
collegato al nostro hub.
Usiamo solo ed esclusivamente Debian Testing, e ci colleghiamo a Tiscali con
pptp.
Funziona tutto egregiamente (80kB/sec di media), ho configurato tutto da solo
senza essere neanche lontanamente un guru.
Se hai già un hub, non comprare un router! compra un modem così risparmi e
poi fai il masquerading ed il firewall da uno dei tuoi computer. Come
facciamo noi.

Esperti della lista, correggettemi se ho detto stupidaggini.
Buona giornata.
--
Ing. Emanuele Gissi, PhD - Direttore Operativo
Agenzia per il Risparmio Energetico - SAVE Agency

"No one wakes up in the morning saying:
I want to consume 12kWh today." [HL Willis, 1996]