Domande Newbie

Ciao ragazzi,
Ho installato da poco GNU/Linux Debian 2.2r2 sul mio portatile ed avrei
qualche domanda da fare:
1)Da quello che so il comando apt-get install mi installa i pacchetti e
controlla le dipendenze, vorrei sapere se =E8 la stessa cosa con dpkg -i
2) ho scaricato i driver del modem interno Lucent per il mio kernel
2.2.18pre21(ltmodem....deb) e l'ho installato con dpkg -i. Alla fine mi
dice che il modem =E8 installato su /dev/ttyLT0. Vorrei sapere se =E8
corretto visto che non riesco ad usarlo.
3)Col comando apt-get remove rimuovo i pacchetti installati, ma ho
notato che restano alcune dipendenze installate. Sul sito GNU FSF ho
trovato il link ad un pacchetto che permette una pulizia di queste
dipendenze ma non funziona (dice che free-bsd). Volevo sapere se esiste
un pacchetto alternativo che fa' questa funzione.
4)Ho installato il demone LPRng per le stampanti ed ho configurato il
file /etc/printcap per agganciare una coda di stampa su un printer
server Windows2000. Sul printer server ho installato il servizio LPD.
Se lancio una stampa col comando "lpr -P coda@ipaddressserver file"
tutto funziona, ma se faccio lpr -P coda (quella del file printcap) non
va. Lo stesso vale per il comando lpq.
5)Vorrei sapere se esiste qualche gruppo di utenti Debian nelle zone di
Busto Arsizio-Legnano (VA-MI) per incontri.
Ciao a tutti e grazie;-)!
Davide