Debian/console/tastiera.

Saluti a tutta la ista,
nei giorni scorsi ho provato la Deb 2.2, devo dire che, a parte l'impatto
iniziale, mi sono trovato molto bene soprattuto senza interfaccia grafica,
infatti utilizzavo "mc" (grande- mi ha riportato ai vecchi tempi del dos e di
Norton Commander) per muovermi.
Non sono riuscito a configurare la connessione al 90% colpa mia,forse , ma
come utilizzo di deb per la prima volta è andata benissimo, in poche ore ho
imparato molte cose.
Vorrei porre delle domande agli anziani di linux:

-Vorrei usare solo la console, oggi e plausibile?
(il mouse m'ha rotto- se devo psendere 150.000L. per un mouse quasi full
optional per usare in maniera efficace l'interfaccia grafica preferisco
spendere 300.000L. per una tastiera super ergonomica-no microsoft$$-che ho
già trovato ma non acquistato).

-Quale mi consigliate  -per gli usi indispensabili- :WM, BlackBox ecc.?

-Il kernel 2.4.9, mi cosigliate di installarlo su Deb?
-Sarà possibile configurare una Epson S.C. 480/Usb?

-Sto utilizzando html, quale editor da console mi consigliate?

-Ho una sheda TV , c'è un programma per vederla da console?
-Durante l'istallazione di Deb ho indivituato "fbtv" per vedere la tv da
  console, mi sbvaglio?

Grazie a tutti.

Viger71.