la debian che verra'

Ciao a tutti
Sono un utente debian da circa 1 anno e come tutti voi, sono ansioso di poter
burnare la debian 3.0, a questo proposito vorrei porvi alcune domande sulle
feature della nuova versione ora in freeze:

1) si è parlato molto di facilitare le procedura di installazione e la
configurazione se non altro per venire incontro alle esigenze di chi si
affaccia al mondo linux per la prima volta, la debian 3.0 utilizzerà di
default un'installer grafico+riconoscimento hardware?

2) avrà qualche tool per la configurazione della scheda sonora, scheda video
e altre periferiche?

3) questo si discosta un pò dalle precedenti domande: +o- quando uscirà?
non voglio una data ufficiale mi basterebbero delle previsioni "a naso".

Ciao.

--
Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it