passaggio di disco

attualmente la mia distribuzione e' configurata cosi:
hdc1 dove ci sono tutte le dir, tranne /home che e' su hda1.
ora voglio passare tutto su un disco unico da 13 giga, che vorrei anche
partizionare in maniera un po' "intelligente" (una partizione per /var, una
per le /home, etc).
c'e' qualcuno che potenne darmi dei suggerimenti in proposito.
altro problema e': come faccio a suddividere poi tutto il resto della
distribuzione in partizioni differenti (/home, /var, e via cosi')?
spero di essere stato abbastanza chiaro (a scuola mi dicevano che la
sintesi non era il mio forte!) e un graize a tutti
--
adri
icq# 63011800