player dvd ,mtrr e video memory

Ciao a tutti,
tempo fa quando mi ero fatto pervadere dalla mandrekite acuta installai xine per poter vedere i dvd su linux.
Ora la cosa non funziono' bene e lasciai perdere.
Ora che uso debian 2.2.r3 , xfree 3.3.6 e kde 2.1.2 dopo aver configurato con successo l'accellerazione
3d tramite glide e opengl (ho una 3dfx voodoo3 3000 con il device per i kernel 2.2.x /dev/3dfx) per giocare
a quake 3 e Unrea Tournament, ho deciso di ritentare e cosi' ho installato:
xine, libcss (per vedere i dvd criptati, praticamente tutti!!!) ,libdvdread, liba52. Ho installato anche mplayer e i vari codec
per vedere i DivX, e gli avi.
Ora finche' guardo i divx gli avi e gli mpeg non ho nessun problema e uso indifferentemente xine o mplayer, i problemi
vengono quando tento di vedere un dvd. Infatti il dvd parte ma, mentre il sonoro e' buono, il video va a scatti
(preciso , ho un duron 900 e dma abilitato sul dvd quindi non è un problema di macchina lenta!!!) e anche il mouse
si comporta nello stesso modo sia con mplayer che con xine. Ora senza farlo apposta ieri sera dopo aver giocato
ad Unreal tournament ho riprovato ad utilizzare sia xine che mplayer per cercare di capire cosa poteva avere econ
mia grande sorpresa tutto funzionava alla grande, video fluidissimo , audio ottimo anche swicthando da x a console e
viceversa.
Sono allora andato al sito di xine e ho visto che tra le nuove versioni uscite e' stata messa on line amche una guida in italiano.
In questa guida ho visto che a un certo punto dice :

"- abilita il supporto MTRR nel tuo kernel. Se usi ancora XFree 3.x,
  dovrai dire tu al kernel dove si trova la memoria grafica."

Poi ho pensato che da console quando chiudo un gioco 3d mi dice prima del prompt "video memory unprotected" e io mi chiedo, ma prima era "protected"???.
Allora riepilogando, non mi ricordo se ho abilitato l'mtrr nel kernel (probabilmente si'), ma quando lancio un gioco 3d e poi xine o qualsiasi altra cosa,
tutto funziona perfettamente e mi posso godere i dvd sotto linux (non e' che lanciando un gioco 3d esso mi "apre la strada" per la
memoria video???) . Se non lancio un gioco 3d xine e mplayer con i dvd fanno pena e mi sembra di avere un 386 da come scatta.
Io penso sia dovuto a qualcosa relativa alla memoria video e in merito vi chiedo: come si fa a dire al kernel dove si trova la memoria video come nella faq postata sopra???
Avete qualche altra soluzione al problema???

Scusate per la lunghezza della mail, ma penso che chi come me usa potato probabilmente trovera' utile una soluzione per godersi
i dvd sotto linux, anche perche' la vita non e' fatta di soli script bash!!!

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Ciauz