Nuovo ed inesperto "utente" - Non riesco a connettermi -

Salve a Tutti,

Sono un nuovo ed inesperto "utente" sia di internet che di Linux, spero vogliate perdonarmi se pongo domande banali.

Sino ad ora l'unica cosa che sono stato in grado di fare e' (oltre ad iscrivermi alla list):
- scaricare le immagini dei floppy necessari per installare il debian GNU/Linux
- installare il "base system"

L'installazione prevede una fase in cui, tramite "apt", e' possibile ottenere altro software (in effetti col solo "base system" non posso fare molto!): ebbene non riesco a stabilire una connessione Internet: eppure il mio provider e' il popolare "libero" (come del resto tradisce l'indirizzo).

Ho saltato quindi la parte relativa ad "apt" posta sul finire dell'installazione, successivamente ho provato usando "pon" come "root": non funziona lo stesso (ovviamente durante l'installazione avevo configurato la connessione indicando numero di telefono, login ecc.), "plog" dice:
"pppd [167]: connect script failed".

Il modem sembra che parta, ma dopo qualche secondo si ferma senza aver composto il numero, ho l'impressione che il modem dia un errore di tipo "No dialtone" (dico questo perche' in precedenza ho provato Madrake Linux, e anche in quel caso non riuscivo ad ottenere una connessione, anzi mi dava proprio "No dialtone").

Non ho idea che cosa significhi "no dialtone".

Spero vogliate darmi qualche indicazione su come risolvere il mio problema.

Grazie anticipatamente.

--
gisan
gisan2@libero.it