dpkg non mi funziona più

Ciao a tutti!

Ho due macchine, su una mi è stato installato progeny all'acquisto,
sull'altra ho fatto io l'upgrade da potato.

Su tutte e due dal momento in cui ho attivato in /etc/apt/sources.list gli
updates di progeny (o già da prima?) dpkg non riesce più a interpretarmi i
*.deb. Sistematicamente mi dà errore.

La cosa più elementare mi sembra questa: facendo dpkg -c <pacchetto> mi
dice che il pacchetto ha degli errori. Se provo a aprirlo con mc (che mi
ha sempre riconosciuto e gestito bene i .deb) mi arrivano in basso due
righe di errore, le stesso che ottengo con dpkg -c.

Ho provato a scompattare un deb con ar, e poi a vedere quello che c'è
dentro, e sembra tutto perfettamente a posto.

Cosa mi può essere successo?

Grazie a chi potrà aiutarmi!

Buon cammino!

d. Paolo Benvenuto <donpaolo@gsi.it> - PGP Public Key available
Guaricano - Santo Domingo - República Dominicana
  http://www.gsi.it/donpaolo/ - http://www.guaricano.it
----
Vedi anche il sito di mio fratello don Giovanni:
 http://www.giobenve.cjb.net :
  materiale pastorale, "preti on line", pagine di cronaca bianca, ecc.
----
C'e' piu' gioia nel dare che nel ricevere (Gesu')