Re: hdparm e rc... -> il disco non vuole dormire

Il giorno Sun, 22 Jul 2001 23:58:42 +0200 Mario Ambrogetti <mario@assi.polito.it> ha scritto:

> Quale versione di kernel usi, questo e' un messagio del kernel, alcune
> vecchie versioni hanno dei problemi con gli irq dei dischi EIDE.

io l'ho usato per un po'di tempo sul portatile (lo spegnimento) e quel
messaggio l'ho sempre considerato un normale "warning" dovuto al fatto
che l'hard disk fosse spento (se non lo vuoi vedere puoi mandare la console
del kernel su una specifica tty credo). Quando ti compare quel messaggio
vuol dire che l'hard disk é stato riacceso, questo dipende dal fatto
che linux salva i cosiddetti "metadati" e la cache molto spesso, diciamo
ogni 30 secondi, e che anche se non usi niente che scriva su disco comunque
ci sono molti processi che scrivono su disco in background.

Il problema non é risolvibile a priori, infatti puoi alzare il timeout ma sempre
poco sarà e in più alzi il rischio di perdere dati in caso di crash.

Comunque c'é un pacchetto che ti potrebbe interessare, un replacement per flushd
chiamato noflushd (apt-cache show noflushd) é nella unstable però.

Ciao

Vincenzo

--
Nick Name - nick.name@inwind.it - UIN 94982698 - Vincenzo Ciancia -